Cos’è l’Analisi Applicata del Comportamento (ABA)
L’analisi comportamentale applicata (ABA – Applied Behavior Analysis), chiamata anche ingegneria comportamentale, è una tecnica scientifica che si occupa di applicare approcci empirici basati sui principi del condizionamento operante e rispondente per modificare i comportamenti di rilevanza sociale (Comportamenti Socialmente Significativi). È la forma applicata dell’analisi del comportamento; le altre due forme sono il comportamentismo radicale (o filosofia della scienza) e l’analisi sperimentale del comportamento (o ricerca sperimentale di base Behavior Analysis – BA). 
Il nome “analisi del comportamento applicato” ha sostituito la modifica del comportamento perché quest’ultimo approccio suggeriva di tentare di modificare il comportamento senza chiarire le interazioni comportamento-ambiente rilevanti. Al contrario, l’ABA cerca di cambiare il comportamento valutando prima la relazione funzionale tra un comportamento mirato e l’ambiente. Inoltre, l’approccio spesso cerca di sviluppare alternative socialmente accettabili per comportamenti aberranti. 
L’ABA è stato utilizzato in una vasta gamma di aree, incluso l’ambito della Riabilitazione, come, ad esempio, la progettazione di interventi comportamentali precoci per l’Autismo, Disabilità intellettive ecc., tale approccio scientifico, prevede, al fine di favorire i processi di generalizzazione delle competenze acquisite, il coinvolgimento di tutte le figure che ruotano intorno alla persona, sia sul piano teorico (Formazione), sia sul piano pratico (Applicazione di procedure e strategie).

Condividi
PRENOTA UNA VISITA SPECIALISTICA