POTENZIAMENTO VERBALE
FAMIGLIA E AUTISMO
› ICF
2018-2020
Progettazione inclusiva per gli alunni con difficolta’ di apprendimento
ICF - CY

Introduzione
Il Decreto legislativo n°66 del 13 aprile 2017 in materia di certificazione e documentazione per l’inclusione scolastica, introduce importanti innovazioni procedurali recepiti dal Piano Nazionale per la Formazione dei Docenti per il triennio 2016/2019.
Alla macro-area 4.5 (inclusione e disabilità), afferisce L’Unità Formativa preposta alla individuazione di strumenti operativi per ottemperare alle indicazioni del su citato decreto legislativo.
La redazione del profilo di funzionamento, effettuato dalla Unità di Valutazione Multidisciplinare, adotta il modello bio-psico-sociale dell’ ICF e utilizza la classificazione adottata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la condivisione del Piano Educativo Individualizzato.

Il corso di formazione "Progettazione inclusiva per gli alunni con difficolta’ di apprendimento" avrà come finalità la conoscenza e l’utilizzo in ambito scolastico dell’ICF nella progettazione educativa

Obiettivi del corso:
- Conoscere le aree fondamentali del l’ICF e concetti correlati: condizioni fisiche; funzioni corporee; strutture corporee; attività personali; partecipazione sociale; fattori contestuali ambientali; fattori contestuali personali.
- Saper interpretare e scrivere i codici ICF.
- Conoscere l’utilizzo deil qualificatori del modello ICF per individuare facilitatori e barriere presenti nei soggetti che partecipano alla vita scolastica.
- Saper redigere un PEI o PDP su base ICF utilizzando la check-list come modello di orientamento.
- Favorire il modello di lavoro interdisciplinare ed interistituzionale nell’ottica del benessere bio-psico-sociale e aumentare la qualità di vita degli alunni con difficoltà di aprendimento.

Metodologia
Gli incontri provvederanno momenti di lezioni frontali, discussioni di gruppo su casi clinici e attività laboratoriali.

Programma
Il corso prevede 6 incontri così suddivisi:
1) Presentazione del corso: finalità e metodologia di lavoro. ICF: modello bio-psico-sociale per l’inclusione scolastica;
2) ICF: linguaggio e struttura; condizioni fisiche, funzioni e strutture corporee; contesti ambientali e sociali.
3) I singoli descrittori e l’uso dei codici; esercitazioni all’uso dei codici.
4) BES su base ICF: la compilazione del PDP; Esercitazione sulla compilazione di un PDP;
5) BES su base ICF: la compilazione del PEI; esercitazione sulla compilazione di un PEI per scuole di ogni ordine e grado.
6) Restituzione del lavoro svolto; discussione di Casi clinici ed esame finale per certificazione.

Destinatari
Docenti curricolari e di sostegno del primo ciclo di istruzione.

Durata
25 ore (sei incontri)

Frequenza necessaria
25 ore

Calendario
9 aprile ore 14:00-19:00 / 14 maggio ore 15:00-19:00
16 aprile ore 15:00-19:00 / 21 maggio ore 15:00-19:00
7 maggio ore 15:00-19:00 / 28 maggio ore 15:00-19:00

Il corso di formazione e’ accreditato e dà diritto ad 1 credito formativo.

Costo del corso
€ 100

Sede di svolgimento
Il primo incontro, gratuito, si svolgerà presso il Palazzo del Monte dei Pegni a Marcianise.


Corso di Formazione docenti accreditato MIUR DM 177/2000 Direttiva 170/2016