NEWS
CARTA SERVIZI
FORMAZIONE
ATTIVITÁ
AUTISMO
RIABILITAZIONE
› CHI SIAMO
RICERCA

Il Cinetic è un centro di riabilitazione accreditato, che accompagna la persona, giorno dopo giorno, alla conquista di una vita migliore e autonoma, sul piano fisico, sociale ed emozionale.
Al Cinetic non ci sono pazienti, ma persone, considerate nella loro globalità, con affetti, famiglie e sfide quotidiane.
Il Cinetic, infatti, adotta una metodologia di lavoro dove la partecipazione attiva della famiglia e delle figure di riferimento nei diversi contesti di vita assumono un ruolo fondamentale nel progetto terapeutico.
Questo fa del Centro un ambiente familiare, in cui si ascoltano i bisogni di tutte le persone in carico.
Umanizzazione e partecipazione attiva sono le direttrici dell’organizzazione del lavoro del Cinetic.

RICONOSCIMENTI
Il Centro è stato inserito dall’Istituto Superiore di Sanità nell’elenco dei Centri di riferimento della regione Campania per la diagnosi e il trattamento dei Disturbi dello spettro autistico, sulla scorta della presenza di un numero significativo di operatori altamente formati nell’intervento cognitivo-comportamentale con metodica ABA (Applied Behavior Analysis). In virtù dell’esperienza maturata nel trattamento dell’autismo con metodologia ABA, il Cinetic Center è stato autorizzato dall’ASL CE con delibera 40/2016 alla somministrazione dell’ABA a persone affette da autismo.
Il Centro è stato, inoltre, autorizzato, con la deliberazione dell’ASL CE n. Dsa 526 del 10/04/2015, a redigere diagnosi e certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), valida ai fini scolastici, ai sensi dell’ex DGRC n. 43 del 28/02/2014. L’autorizzazione da parte dell’ASL di appartenenza è stata conferita al Centro previa verifica della presenza di un’equipe multidiscilpinare, dotata di tutti gli operatori richiesti dalla normativa vigente dotati di documentata esperienza e formazione nell’inquadramento diagnostico dei soggetti con difficoltà di apprendimento.

CONVENZIONI ADI (Assistenza domiciliare) Il Cinetic Center, secondo la delibera 1133 del 12/08/2015, è stato inserito nell’elenco di erogatori di prestazioni riabilitative ed infermieristiche in regime ambulatoriale e domiciliare sul territorio dell’ASL Caserta.

LO STAFF
Il Cinetic è formato da un team di esperti qualificati e costantemente aggiornati, che si avvalgono di attrezzature e sistemi di cura all'avanguardia nei settori di Neuropsichiatria infantile / Fisiatria / Foniatria / Psicologia e psicoterapia / Assistenza sociale / Terapia occupazionale / ABA / EMDR.
Medici specialisti del settore definiscono i progetti sulla base di interventi valutativi, diagnostici e terapeutici.
Operatori specializzati (logopedisti, neuropsicomotricisti dell'età evolutiva, terapisti occupazionali, terapisti della riabilitazione) realizzano progetti di riabilitazione e interventi psico-socio-assistenziali.
Gli assistenti sociali offrono consulenze per problematiche di disagio familiare e sociale e servizio d’informazione sulla normativa riguardante i diritti delle persone con disabilità.

IL DIRETTIVO
Amministratore: Dott. Domenico Indolfi
Direttore Sanitario: Dott. Brigida Di Costanzo
Psicologa / Psicoterapeuta: Dott. Rosana Zamboli 
Assistente Sociale: Dott. Alba Quirola
Responsabile Segreteria: Sig.ra Sabrina Mayer

LA STRUTTURA
La struttura possiede le caratteristiche necessarie ad un centro terapeutico efficiente e accogliente, pensato per assicurare la migliore efficacia dei progetti e rendere la permanenza dei pazienti e degli accompagnatori il più piacevole possibile.

Gli orari operativi sono dalle 8.00 alle 19.00 dal Lunedì al Venerdì.

IL CENTRO